Acne, un disturbo multifattoriale... i Rimedi ?

Acne, un disturbo multifattoriale... i Rimedi ?
26 Gen

Acne, un disturbo multifattoriale... i Rimedi ?

Colpisce l'85% degli adolescenti, ma può presentarsi anche in età adulta; l'Acne è certamente uno dei maggiori motivi di richiesta di vista dermatologica.

Le possibili cause : Si tratta di una patologia multifattoriale legata a svariati elementi, tra i più noti rientrano i fattori ormonali, l'Acne infatti è infatti una patologia tipiche della pubertà; i fattori genetici: vale a dire una predisposizione familiare allo sviluppo della malattia; l'inquinamento e lo stress e infine un'alimentazione ipercalorica. Il ruolo dell'alimentazione Alcuni dati indicano come una dieta a basso apporto di carboidrati, che privilegi alimenti a basso indice glicemico come cereali integrali, legumi e ortaggi poveri di amidi, possa favorirne una riduzione del rischio di insorgenza.

Acne in età adulta Sebbene sia una malattia tipica dell'adolescenza, può capitare che persista o che si manifesti anche in età adulta. Il possibile sviluppo dell'Acne nella popolazione adulta, soprattutto femminile, può essere ricollegato a diversi fattori, tra i quali: alterazioni nella composizione del sebo, dieta, stress, uso di alcuni farmaci, fumo e malattie endocrine. Quali terapie? In base alla gravità dell'Acne si possono scegliere percorsi terapeutici che possono variare dall'applicazione di alcuni farmaci ad uso locale come ad esempio lozioni, gel e creme per le forme più lievi, fino ad arrivare, nelle forme più severe, all'assunzione di farmaci per via orale.

La scelta dei trattamenti disponibili va effettuata tenendo sempre presente una serie di variabili legate al singolo Paziente come l'età, il sesso, l'eventuale coesistenza di altre malattie o di terapie già in atto. In caso di cicatrici, che possono assumere aspetti diversi in base alla forma, al numero e alla gravità, si può procedere con modalità diverse, tra le più diffuse citiamo i Peeling a base di acido glicolico o tretinoina, la Radiofrequenza e il Laser resurfacing con tecnica frazionata.