Belly Painting cos'è? Nuova tendenza tra le donne

Belly Painting cos'è? Nuova tendenza tra le donne
02 Dic

Belly Painting cos'è? Nuova tendenza tra le donne

Si chiama Belly Painting ed è la nuova tendenza tra le donne in dolce attesa. Si tratta di una moda mutuata dagli Stati Uniti e che sta letteralmente spopolando anche qui in Italia da qualche tempo.

E' una sorta di make up del pancione. Le donne incinte ne restano entusiaste e si sottopongono con piacere a questa tecnica. In pratica il pancione diventa una tela umana su cui il body painter crea disegni a tema “baby”: paesaggi incantati, boschi, fatine o farfalle e animaletti e fiori di ogni tipo. Di solito sono i genitori del nascituro che scelgono cosa disegnare sul pancione, magari un disegno a cui si è affezionati, un ricordo di infanzia o il nome del piccolo.

Questo momento serve ad unire maggiormente la coppia in una fase molto delicata e importante della vita della mamma che, in questo modo, trascorre ore spensierate. Il belly painting, infatti, ha la grande capacità di rilassare la partoriente e di immergerla in un’atmosfera fantastica e giocosa, che aiuterà sia lei che il piccolo ad affrontare con serenità le ultime settimane di gestazione. Per realizzare i disegni sui pancioni, ovviamente si utilizzano prodotti speciali, colori naturali testati e idonei all’uso sul corpo.
Non si dimentichi, infatti, che in gravidanza soprattutto quella parte del corpo è molto delicata e, oltre ad essere curata e nutrita con appositi olii come quello di mandorle, deve essere anche preservata da prodotti “invasivi” che penetrando possono in qualche modo entrare in contatto col feto. Il belly painting è un modo per vedere espressa la propria creatività e soprattutto per instaurare da subito col nascituro un contatto.
Pare che questa tecnica aiuti non solo a “ingannare” l’attesa, sia pur dolce, ma ha anche una finalità terapeutica, poiché stimola il bambino, che si “nutre” di tutte le emozioni positive e rilassate della mamma.