
Si chiama Belly Painting ed è la nuova tendenza tra le donne in dolce attesa. Si tratta di una “moda” mutuata dagli Stati Uniti e che sta letteralmente spopolando anche qui in Italia da qualche tempo.
E' una sorta di make up del pancione. Le donne incinte ne restano entusiaste e si sottopongono con piacere a questa tecnica. In pratica il pancione diventa una tela umana su cui il body painter crea disegni a tema “baby”: paesaggi incantati, boschi, fatine o farfalle e animaletti e fiori di ogni tipo. Di solito sono i genitori del nascituro che scelgono cosa disegnare sul pancione, magari un disegno a cui si è affezionati, un ricordo di infanzia o il nome del piccolo.
Questo momento serve ad unire maggiormente la coppia in una fase molto delicata e importante della vita della mamma che, in questo modo, trascorre ore spensierate. Il belly painting, infatti, ha la grande capacità di rilassare la partoriente e di immergerla in un’atmosfera fantastica e giocosa, che aiuterà sia lei che il piccolo ad affrontare con serenità le ultime settimane di gestazione. Per realizzare i disegni sui pancioni, ovviamente si utilizzano prodotti speciali, colori naturali testati e idonei all’uso sul corpo.
Non si dimentichi, infatti, che in gravidanza soprattutto quella parte del corpo è molto delicata e, oltre ad essere curata e nutrita con appositi olii come quello di mandorle, deve essere anche preservata da prodotti “invasivi” che penetrando possono in qualche modo entrare in contatto col feto. Il belly painting è un modo per vedere espressa la propria creatività e soprattutto per instaurare da subito col nascituro un contatto.
Pare che questa tecnica aiuti non solo a “ingannare” l’attesa, sia pur dolce, ma ha anche una finalità terapeutica, poiché stimola il bambino, che si “nutre” di tutte le emozioni positive e rilassate della mamma.