“Esfoliare” significa andare a rimuovere le cellule morte dello strato superficiale dell’epidermide, al fine di liberare gli strati sottostanti dando quindi alla pelle un aspetto più luminoso, levigato e sano.
La rimozione delle cellule morte è un processo che la nostra pelle realizza naturalmente, ma un’esfoliazione aggiuntiva facilita il ricambio cellulare e la permeabilità dei prodotti che altrimenti farebbero fatica a penetrare.
Ci sono due tipi di ESFOLIAZIONE:
️ ESFOLIAZIONE FISICA precisamente quella meccanica, eseguita per mezzo dello sfregamento di microgranuli o spazzole apposite come SCRUB o GOMMAGE.
ESFOLIAZIONE CHIMICA come i PEELING, che consiste nell’applicazione di sostanze chimiche sulla pelle, che andranno a velocizzare vari processi del nostro organismo, con conseguente desquamazione a vari livelli.
Oggi ci occuperemo dell’ ESFOLIAZIONE ENZIMATICA, che fa parte dell’ ESFOLIAZIONE CHIMICA, in cui NON vengono usati ACIDI, ma ENZIMI. È una tipologia di peeling non abrasivo, e le cellule morte si rimuovono in fase di distacco.