Cos'è la Pedicure? e perché i nostri piedi sono la parte fondamentale del nostro corpo?

Cos'è la Pedicure? e perché i nostri piedi sono la parte fondamentale del nostro corpo?
16 Lug

Cos'è la Pedicure? e perché i nostri piedi sono la parte fondamentale del nostro corpo?

I piedi sono una parte del corpo fondamentale, che spesso viene trascurata.

Costretti in calze e scarpe di tutti i tipi, stress quotidiani e camminate costanti, non sempre viene dedicato il giusto tempo alla loro cura.
Ma la bella stagione è arrivata e con le scarpe aperte iniziamo ad accorgersi che qualcosa non sempre va nella pelle dei nostri piedi. Ecco che il pedicure curativo è un’ottima soluzione per la pelle dei talloni screpolata, calli, duroni e vesciche.
Il pedicure curativo è un trattamento specifico che serve a rendere i nostri piedi belli e sani, soprattutto in vista dell’estate, e mira a risolvere piccoli problemi dei piedi che però non sono di pertinenza medica. Pensiamo a tutti quei fastidi che affliggono le estremità dei nostri arti inferiori, come: unghie incarnite, calli o duroni.
La procedura è molto simile a quella del pedicure estetico, ma con l’aggiunta del trattamento di calli e duroni. Grazie a strumenti specifici, l’estetista rimuoverà queste ipercheratosi cutanee delicatamente, in modo da non originare fastidi o irritazioni della pelle. La riduzione dell’ipercheratosi avviene in maniera diversa a seconda della tecnica usata dall’estetista ma anche della collocazione e della natura del callo.


Se i calli sono, però, molto profondi, è meglio procedere con un pedicure effettuato da un podologo, che può utilizzare strumenti più incisivi come il bisturi, le sgorbie di varie misure, il micromotore oppure la turbina. Anche nei casi di unghie incarnite profonde, infezioni dovute a ferite e vesciche non trattate, oppure funghi, bisogna recarsi dal medico per un trattamento sanitario. In base al problema, il medico di base vi indirizzerà verso lo specialista giusto, che potrà essere anche, oltre al podologo, il dermatologo o, nei casi più gravi, il chirurgo. L’estetista, infatti, non è abilitata a curare patologie dei piedi, non avendo la preparazione necessaria.
È importante prendersi cura della salute dei nostri piedi e tenere sempre presenti delle norme di prevenzione. In caso di inestetismi più gravi, il pedicure curativo è una soluzione migliore del fai da te, per il benessere dei nostri piedi.