
Chi frequenta un Centro Estetico, ha il diritto di sentirsi certo che il livello di cura e di attenzione all'igiene siano al massimo.
Le norme igienico-sanitarie in un centro estetico in regola, dovrebbero essere rispettate sempre e non solo nel periodo storico in cui viviamo.
La sterilizzazione degli ambienti viene eseguita per mezzo degli appositi disinfettanti, utilizzati soprattutto e non solo, tra una cliente e l’altra, sulle superfici e gli strumenti utilizzati durante il trattamento, per rendere sterile la cabina.
Per la sterilizzazione degli strumenti viene utilizzata l’autoclave.
L'autoclave è un dispositivo per la sterilizzazione costituita da un serbatoio ermeticamente sigillato e riscaldato in cui avvengono processi fisici.
Al suo interno vengono mantenute determinate condizioni di pressione e di temperatura che, insieme al vapore, consentono un'efficace distruzione dei microrganismi patogeni.
L'uso dell'autoclave è il metodo più efficace per la sterilizzazione degli strumenti, ed è un sistema di sterilizzazione che sfrutta le proprietà del vapore bollente.
Si tratta di un recipiente a pressione che esegue il processo di sterilizzazione mediante vapore saturo sotto pressione che raggiunge la temperature dai 121°C ai 134°C, come dicevamo è attualmente il metodo di sterilizzazione più sicuro.
Il vapore, nel condensare sulla superficie dello strumento da sterilizzare, cede energia provocando danni irreversibili ai microorganismi.